Notifica push

La notifica push è un tipo di messaggistica istantanea grazie alla quale il messaggio perviene al destinatario senza che questo debba effettuare un'operazione di scaricamento (modalità pull). Tale modalità è quella tipicamente usata da applicazioni come WhatsApp o da servizi di sistemi operativi come Android, oppure da numerose applicazioni derivate da siti web come, ad esempio, il classico servizio meteo o quello delle notizie.

Per permettere alle notifiche push di giungere al destinatario è indispensabile che l'applicazione sia attiva e operi online, eventualmente anche in background; occorre inoltre che l'utente abbia autorizzato l'applicazione a inviare le notifiche. Se l'account è disconnesso dalla rete o l'applicazione non è attiva, la notifica push non può giungere; l'utente può riprendere a ricevere i messaggi push non appena rieffettua il login, oppure riavvia l'applicazione.

A seconda del protocollo, del servizio e dell'applicazione, le notifiche push possono essere di diversi tipi:

Mentre le notifiche sono nate storicamente su applicazioni di messaggistica o di informazione/intrattenimento, oppure sui social media, da diverso tempo esse sono parte integrante delle funzioni di molti sistemi operativi, a cominciare da quelli per dispositivi mobili. In questi casi sono veicolate attraverso apposite tendine o box, e sono ampiamente configurabili: Windows 10, ad esempio, ha il "centro notifiche e azioni rapide".


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search